venerdì 17 giugno 2011

I vantaggi del fotovoltaico secondo Gifi-Anie

La disponibilità di energia a prezzi adeguati e con impatto sostenibile per l'ambiente è un elemento indispensabile allo sviluppo sociale ed economico. Gifi-Anie (Gruppo Imprese Fotovoltaiche Italiane-Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche) ritiene che per garantirla nel medio e lungo termine non basti una sola risorsa tecnologica ma sia necessario mettere in campo a livello globale e nazionale una serie integrata di azioni e fra queste il solare fotovoltaico è destinato a svolgere un ruolo molto importante per i seguenti motivi:

  • La risorsa solare è ben distribuita sul pianeta, abbondante, gratuita e inesauribile.
  • La tecnologia fotovoltaica, grazie al potenziale di innovazione tipico dei componenti di natura elettronica, garantisce elevati margini di riduzione dei costi e di conseguente competitività mnel medio termine con le altre fonti.
  • La modularità del solare fotovoltaico (gli impianti possono essere dimensionati a piacimento abbinando i singoli moduli fotovoltaici sino a raggiungere la dimensione richiesta) si coniuga perfettamente con i principi della generazione distribuita, consentendo così di produrre energia là dove viene consumata, riducendo costi di trasporto e trasformazione.
  • L'impatto ambientale in termini di emissioni climalteranti della tecnologia solare è minimo rispetto ad altre fonti di energia (emissioni di gas serra per kWh prodotto inferiori al 10% di quelle di una centrale a ciclo combinato a gas), circoscritto alle fasi di produzione e smaltimento dei componenti e può essere ulteriormente ridotto grazie ai miglioramenti tecnologici, in primis, in tema di aumento delle efficienze di conversione e di riduzione dei materiali attivi utilizzati. 
  • L'impatto ambientale sul territorio è limitato, grazie al fatto che è una delle poche tecnologie che può sfruttare le coperture e le facciate degli edifici.
  • La produzione è concentrata nelle ore diurne più soleggiate e, quindi, in fase con le punte di consumo.
  • Può garantire la diffusione ulteriore dell'energia elettrica nei Paesi in via di sviluppo (attualmente 1,4 miliardi di esseri umani non dispongono di elettricità) grazie alle caratteristiche della tecnologia (applicazioni stand alone) e alla disponibilità della risorsa solare in tali Paesi.

Credi che possa essere utile introdurre nelle scuole superiori una materia che si chiamerebbe "Educazione al Risparmio Energetico" al fine di informare i ragazzi in merito all'uso consapevole e responsabile anche dell'energia prodotta da fonti rinnovabili?