lunedì 14 gennaio 2013

Consigli per il cablaggio dei moduli fotovoltaici

Il cablaggio dei moduli fotovoltaici è un'operazione riservata ai professionisti del settore, elettricisti esperti in grado di operare nella massima sicurezza al fine di consegnare al cliente un prodotto finito efficiente ed efficace sotto tutti i punti di vista. Di seguito elenchiamo alcuni suggerimenti per il cablaggio dei moduli fotovoltaici per le installazioni in corrente continua.

  • Per il cablaggio dei moduli fotovoltaici fino a 4 Ampere di corrente di corto circuito usare cavi con sezione di almeno 2,5 millimetri quadrati, altrimenti con correnti superiori, usare cavi con sezione di 4 millimetri quadrati. I singoli moduli fotovoltaici più comuni possono generare una corrente di corto circuito da 4 a 8 Ampere. Collegando in parallelo moduli, o stringhe di moduli, queste correnti si sommano. Per un corretto dimensionamento del cavo occorre quindi calcolare la corrente risultante.
  • In caso di collegamento in serie (stringa), connettere il polo positivo del modulo precedente con quello negativo del modulo successivo. 
  • Numerate le linee di tutte le stringhe in modo da facilitare eventuali successive ricerche di guasti e riparazioni.
  • Fate attenzione a che il cavo non ostruisca il deflusso dell'acqua piovana.

Credi che possa essere utile introdurre nelle scuole superiori una materia che si chiamerebbe "Educazione al Risparmio Energetico" al fine di informare i ragazzi in merito all'uso consapevole e responsabile anche dell'energia prodotta da fonti rinnovabili?