giovedì 4 novembre 2010

260 turbine eoliche Siemens per Enel green power

Il settore Energy di Siemens fornirà a Enel green power fino a 260 turbine eoliche con una capacità di 600 megawatt e verranno installate presso gli impianti onshore di Egp in Europa.

La consegna è pianificata tra il 2011 e il 2014. Il contratto include inoltre un'opzione per la fornitura di ulteriori 600 megawatt di energia eolica.

Siemens è già oggi leader di mercato nel crescente settore delle turbine eoliche offshore. Negli Stati Uniti è la terza società per ciò che attiene il mercato dell'energia eolica onshore. Grazie a questo contratto di fornitura con Enel green power, Siemens è in grado di rafforzare ulteriormente il proprio posizionamento nel business onshore in Europa.

Sulla base dell'accordo, Siemens fornirà diversi tipi di turbine eoliche da 2,3 o 3,6 megawatt e con rotori con un diametro da 82 a 107 metri.

Le turbine verranno installate presso impianti eolici situati in Italia, Francia, Romania e Bulgaria. Lo scopo della fornitura include la consegna, installazione e messa in servizio delle turbine così come il service agreement.

Nell'anno fiscale 2009 l'azienda ha registrato un fatturato di 23 miliardi di euro, diventando così il maggior fornitore a livello mondiale di tecnologia eco-compatibile.

Nello stesso periodo, i prodotti e le soluzioni Siemens hanno consentito ai clienti di ridurre le emissioni di CO2 di 210 milioni di tonnellate, l'equivalente delle emissioni di CO2 di New York, Tokyo, Londra e Berlino messe insieme.

Credi che possa essere utile introdurre nelle scuole superiori una materia che si chiamerebbe "Educazione al Risparmio Energetico" al fine di informare i ragazzi in merito all'uso consapevole e responsabile anche dell'energia prodotta da fonti rinnovabili?