giovedì 2 dicembre 2010

Quali autorizzazioni servono per installare un impianto fotovoltaico?

Quali autorizzazioni servono per installare un impianto fotovoltaico? Le autorizzazioni necessarie per proter procedere all'installazione di un impianto fotovoltaico, negli ultimi anni, hanno fatto registrare un consistente ridimensionamento rispetto al recente passato, nel corso del quale, pastoie burocratiche farraginosissime avevano in molti casi scoraggiato gli utenti ad affidarsi a questo tipo di risorsa.

Da alcuni mesi per gli impianti fotovoltaici non serve più la Dia (Dichiarazione d'inizio attività) grazie alla Legge 73/2010, (legge di conversione del Decreto incentivi Decreto Legge 40/2010) in zone come quelle non sottoposte a vincoli, quali quelli architettonici, paesaggistici, idrogeologici e così via (ma bisogna ancora fare i conti con alcune regioni dove sono vigenti leggi più restrittive: Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Val d'Aosta, Provincia di Trento, Provincia di Bolzano, Campania e Sicilia). In questo caso è possibile installare impianti sui tetti dando una semplice comunicazione al proprio Comune, mentre per le altre tipologie d'impianto e per le zone sottoposte a vincolo è necessaria la Dia.

Bisogna prestare attenzione, inoltre, poiché alcuni Comuni pongono delle restrizioni sulle tipologie d'impianto che è possibile installare nelle zone sottoposte a vincolo, come per esempio, solo impianti su falda e non su tettoie o a terra e così via. E' sempre utile, quindi, contattare l'Amministrazione di competenza prima di procedere con le analisi di fattibilità ed è necessario verificare che chi si occupa dell'installazione segua, o assista il cliente anche in questa fase.

Ricordiamo che la moltitudine di differenti modalità autorizzative verrà unificata quando le singole regioni recepiranno le indicazioni delle nuove Linee Guida per l'autorizzazione degli impianti alimentati da fonti rinnovabili, approvate il 10 settembre del 2010 ed entrate in vigore il 3 ottobre 2010.

Credi che possa essere utile introdurre nelle scuole superiori una materia che si chiamerebbe "Educazione al Risparmio Energetico" al fine di informare i ragazzi in merito all'uso consapevole e responsabile anche dell'energia prodotta da fonti rinnovabili?