mercoledì 2 febbraio 2011

Come ricaricare rapidamente un'auto elettrica

Come ricaricare rapidamente un'auto elettrica? Questa è la domanda che ci si pone di fronte alla possibilità di acquistare dei veicoli elettrici che, se da un lato sono ecologici e quindi contribuiscono alla tutela dell'ambiente garantendo comunque un'adeguata mobilità agli utenti, d'altro canto pongono un problema un po' spinoso che è quello legato al tempo necessario per ricaricare la batteria.

A tal fine, il sistema A2A prevede una duplice possibilità, ovvero quella di effettuare una ricarica in modalità standard, su una presa da 220 V 10° o 16° che consente una ricarica in un tempo compreso tra 6 e 8 ore, e una modalità rapida con una presa da 400 V da 32° a 63° trifase in grado di fornire la sufficiente energia in un tempo compreso tra 20 e 30 minuti in funzione dell'amperaggio erogato. Quest'ultima modalità sarà disponibile non appena sarà concordato lo standard europeo di presa elettrica polivalente, si spera entro l'anno.

Per i clienti privati è prevista l'installazione di un'apposita "Charging Station" per effettuare la ricarica in piena sicurezza. Durante il progetto pilota la fornitura di energia sarà proposta ad una tariffa flat che consentirà di effettuare ricariche illimitate presso tutte le infrastrutture A2A sia pubbliche che private. Il costo del servizio, per una percorrenza annua di 15.000 Km, sarà pari a circa la metà del corrispondente consumo di gasolio.

Credi che possa essere utile introdurre nelle scuole superiori una materia che si chiamerebbe "Educazione al Risparmio Energetico" al fine di informare i ragazzi in merito all'uso consapevole e responsabile anche dell'energia prodotta da fonti rinnovabili?