lunedì 31 gennaio 2011

Impianti fotovoltaici gratis grazie alle ESCO

Un'ottima soluzione per chi vuole migliorare la propria efficienza energetica, senza mettere mano al portafogli, è quella offerta dalle E.S.CO acronimo di "Energy Service Company". Le E.S.CO sono società di servizi energetici che intervengono, sia in ambito pubblico che privato, per effettuare una diagnosi energetica, definire il relativo progetto esecutivo, reperire i capitali per l'investimento, realizzare in concreto i lavori e provvedere alla gestione dell'impianto.

Sorte negli Stati Uniti nei primi anni '80 per rispondere a diverse esigenze di risparmio energetico in settori caratterizzati da alti consumi, le E.S.CO sono approdate in Europa in seguito alla direttiva 20-20-20 2006/32/CE che stabilisce, tra gli altri obiettivi, l'aumento nell'uso delle fonti rinnovabili. L'ordinamento italiano ha recepito tale direttiva sull'efficienza degli usi finali con il Decreto legislativo 115/2008 ed ha istituito un fondo destinato agli interventi di efficienza energetica attuati da una E.S.CO mediante il finanziamento Tramite Terzi (FTT).

Con questo tipo di soluzione l'utente finale non sostiene alcun costo e la Energy Service Company assume su di se il rischio dell'iniziativa e della sua efficienza nel tempo, sgravando il cliente da ogni investimento iniziale ed onere organizzativo, anche in riferimento a futuri interventi di manutenzione sull'impianto. La differenza tra la bolletta energetica pre e post intervento spetta alla E.S.CO che si ripaga così l'investimento e il costo dei servizi erogati (i modi e i tempi sono stabiliti dalle diverse tipologie di contratto che regolano il periodo di payback).

Credi che possa essere utile introdurre nelle scuole superiori una materia che si chiamerebbe "Educazione al Risparmio Energetico" al fine di informare i ragazzi in merito all'uso consapevole e responsabile anche dell'energia prodotta da fonti rinnovabili?