martedì 1 marzo 2011

Come riciclare i moduli fotovoltaici?

Per riciclare i moduli fotovoltaici esiste un'organizzazione appositamente creata che si chiama "PV Cycle" che ha l'obiettivo di contribuire al riciclaggio di tutti i moduli fotovoltaici dismessi ed obsoleti. Ad oggi, più di 70 aziende fanno parte di questa iniziativa internazionale che si propone di costruire un efficiente network di punti di raccolta entro il 2015. PV Cycle sta organizzando centri di raccolta in tutta Europa, dove installatori e cittadini potranno spedire i moduli non più funzionanti o danneggiati. A tal fine, l'azienda "IBC Solar", aderente a PV Cycle, non si limiterà a contribuire economicamente all'abbattimento dei costi degli attuali centri di raccolta ma, provvederà materialmente a favorire la raccolta del materiale, in quanto sarà possibile depositare i moduli fuori uso presso il magazzino della società in Baviera, dove i moduli vengono separati in cristallini e film sottile e portati presso un centro di riciclaggio PV Cycle. I moduli, smistati in base al numero di prodotto e al produttore, vengono poi pesati, scomposti nei loro principali componenti e riciclati. Lo smaltimento, gratuito per gli installatori e i proprietari dei moduli, è finanziato dalle società facenti parte dell'associazione. Oltre alla quota annuale, definita in base ai profitti dell'azienda, i soci pagano una quota determinata dal peso dei moduli riciclati.

Info utili: PV CYCLE • Renewable Energy House • Rue d´Arlon 63-67 • 1040 Brussels • Tel: 32 2 400 10 49 • fax: 32 2 400 10 30 • e-mail: info@pvcycle.org

Credi che possa essere utile introdurre nelle scuole superiori una materia che si chiamerebbe "Educazione al Risparmio Energetico" al fine di informare i ragazzi in merito all'uso consapevole e responsabile anche dell'energia prodotta da fonti rinnovabili?