sabato 16 luglio 2011

Moduli fotovoltaici cilindrici per raffrescare e produrre energia pulita

I moduli fotovoltaici cilindrici sono perfetti per pensiline, pergole o piccole serre, dunque per quelle situazioni in cui si desidera creare una zona ombreggiata, senza arrivare all'oscuramento totale, possono essere installati anche sui tetti, ma ad una condizione: che siano piani. I moduli fotovoltaici cilindrici, grazie alla loro particolare forma, permettono di produrre energia, ottimizzando i rendimenti. Non solo. Gli impianti realizzati con i moduli cilindrici hanno un aspetto molto naturale e sono poco impattanti dal punto di vista paesaggistico: ricordano infatti le coperture realizzate con i cannicciati. Una soluzione che sembra quindi essere perfetta per l'Italia, soprattutto per le regioni meridionali, dove quello che non manca è certamente il Sole, dove spesso si trovano abitazioni con il tetto piano, e dove le coperture naturali sono molto diffuse.

I tubi fotovoltaici vengono disposti parallelamente e leggermente distanziati, e dunque permettono di  fornire illuminazione e ombreggiatura uniformi, al pari di quella ottenibile con le reti o i teli ombreggianti. Allo stesso tempo garantiscono la copertura totale, offrendo il massimo rendimento energetico. Dunque, un buon compromesso tra un cannicciato tradizionale, che fa passare la luce, ma che non dà luogo ad alcun reddito, e la copertura fotovoltaica tradizionale, che produce energia, ma che non fa passare troppa luce, per via dei pannelli scuri. A seconda della situazione, si possono poi mettere a punto alcuni accorgimenti. Si può per esempio scegliere di aggiungere un telo ombreggiante opzionale, nel caso in cui si voglia ottenere una maggiore ombreggiatura, oppure si può impiegare un telo bianco, che consente di riflettere parte della luce verso i tubi, aumentando così il rendimento energetico del sistema. Un altro accorgimento, infine, pensato soprattutto per le serre, consiste nell'inserire un sistema di ventilazione nel timpano del tetto per favorire la circolazione dell'aria. Per chi avesse dei dubbi circa l'efficienza di questi sistemi, le conferme arrivanop dai numerosi test eseguiti presso importanti istituti di ricerca, quali il CeRSAA di Albenga e il dipartimento di scienze botaniche della University of California Davis. Questi studi hanno infatti dimostrato che le piante coltivate in via sperimentale in serre realizzate con questi impianti crescono ottimamente.

Credi che possa essere utile introdurre nelle scuole superiori una materia che si chiamerebbe "Educazione al Risparmio Energetico" al fine di informare i ragazzi in merito all'uso consapevole e responsabile anche dell'energia prodotta da fonti rinnovabili?