giovedì 25 agosto 2011

Cosa è lo Sportello per il consumatore di energia elettrica e gas?

Cosa è lo Sportello per il consumatore di energia elettrica e gas? Alla sua nascita, nel giugno del 2010, le associazioni dei consumatori lo hanno considerato come una delle loro più grandi vittorie. Si tratta dello Sportello per il consumatore di energia elettrica e gas, promosso con la loro collaborazione dall'Autorità per l'energia e concepito per diventare il punto di riferimento in tema di informazioni, controversie, problemi con le bollette e con i contratti. Lo sportello mette a disposizione un call center (numero verde 800.166.654) e una task force di esperti e, su un portale appositamente dedicato, l'Atlante dei diritti del Consumatore di Energia, pensato per spiegare in pillole i fondamentali di un mercato in cui non è sempre facile orientarsi.

Per cosa consultare lo sportello?

Si può chiamare per chiedere informazioni sui propri diritti in caso di disservizio o contenzioso, ma anche per informarsi sugli incentivi a disposizione, sulle tariffe più convenienti e sulle offerte più adatte alle proprie esigenze e al proprio comune di residenza tra quelle proposte sul mercato dai fornitori. Si tratta di uno strumento potenziato rispetto al vecchio call center dell'Autorità, che già nel 2009 aveva evaso circa 290.000 chiamate. Le domande possono essere inoltrate anche via mail, utilizzando gli indirizzi info.sportello@acquirenteunico.it e reclami.sportello@acquirenteunico.it

Credi che possa essere utile introdurre nelle scuole superiori una materia che si chiamerebbe "Educazione al Risparmio Energetico" al fine di informare i ragazzi in merito all'uso consapevole e responsabile anche dell'energia prodotta da fonti rinnovabili?