Ecco un nuovo strumento di analisi per la gestione, tecnica ed economica, degli impianti fotovoltaici. Interlem fornisce un valido strumento di monitoraggio, un cruscotto ricco di funzioni avanzate in grado di misurare e valorizzare economicamente il flusso di energia di un impianto fotovoltaico fornendo analisi dettagliate e in tempo reale oltre che una reportistica sia tabellare che grafica. La soluzione, realizzata con lo strumento di Business Intelligence di QlikView, è stata sviluppata su tecnologia in-memory e fornisce una ricostruzione grafica dell'impianto con lo scopo di monitorare, in qualsiasi momento, il quadro generale del corretto funzionamento dello stesso. Ogni utente, attraverso il cruscotto, è in grado di conoscere e misurare il flusso di energia all'interno dell'impianto, di valutare i corrispettivi economici e infine di individuare quali siano i possibili margini di crescita al fine di avviare un processo di ottimizzazione sia a livello impiantistico che di business.
Nel particolare processo di rilevazione, raccolta e successiva condivisione dei dati energetici, la soluzione di Interlem, sulla base delle informazioni a disposizione, fornisce una serie di KPI (Kei Performance Indicator). Gli indicatori economici forniscono in particolare i calcoli del costo dell'energia lorda prodotta e dell'effettiva fatturata al cliente sulla base delle fasce AEEG, Peak e Off-Peak. Inoltre ogni utente riceve tempestivamente il calcolo delle eventuali penali in termine economico per eccessiva produzione di energia reattiva e inoltre in base alle informazioni del business plan è possibile conoscere il calcolo degli scostamenti tra la situazione attuale e il forecast.
Flessibile e adattabile a qualunque tipologia di dati, il tool di analisi Business Intelligence di Interlem dà la possibilità di monitorare gli impianti fotovoltaici garantendo un controllo efficace e un sistema di intervento davvero tempestivo. Inoltre grazie alle funzionalità di collaboration, è possibile condividere le informazioni e i risultati ottenuti tramite e-mail oltre che creare analisi personalizzate da condividere con altri utenti della rete aziendale.