mercoledì 4 aprile 2012

Sistema antifurto per impianti fotovoltaici Security Solar Wings

Il numero delle denunce per furti di componenti di impianti fotovoltaici è in continua ascesa. Il primo furto di una certa rilevanza risale al 2007: in quell'occasione svanirono nel nulla gli oltre 7.000 pannelli della Centrale Enel di Serre, in provincia di Salerno. I danni economici che ne derivano per il proprietario dell'impianto sono ingenti. Oltre al costo per la sostituzione dei pannelli mancanti e per il ripristino della normale funzionalità dell'impianto, c'è da mettere in conto, soprattutto per le centrali fotovoltaiche di un certo peso, i minori ricavi derivanti dalla mancata produzione di energia elettrica: minori proventi dovuti alla mancata cessione dell'energia al Gestore locale e minori erogazioni per quanto concerne la tariffa in Conto Energia. Se poi nel business plan dell'investitore queste entrate devono compensare la rata del leasing, le cose rischiano di complicarsi ulteriormente.

Un deterrente contro il furto dei pannelli solari è costituito dal sistema di fissaggio antieffrazione Security Solar Wings ideato, progettato e prodotto da Link Energy. Può essere usato nella realizzazione di impianti posti sia sulle coperture di edifici sia sul terreno. Il dispositivo è composto da:

  • morsetto guida inferiore, inox;
  • morsetto di bloccaggio superiore, inox;
  • vite T.C.E.I. M 8x40, inox;
  • per un peso complessivo di 148,70 grammi. 
Prodotto in acciaio inox, è particolarmente adatto per applicazioni in contesti ambientali fortemente corrosivi (ad esempio in prossimità delle zone costiere, dove si registra una forte presenza di salsedine, in zone industriali, eccetera). Security Solar Wings è fornito preassemblato. Rispetto ai tradizionali sistemi di fissaggio, Security Solar Wings:

  • evita la manomissione del sistema di montaggio e, quindi, rende l'impianto invulnerabile rispetto a eventuali tentativi di furto. L'effetto serraggio dovuto all'azione congiunta delle ali del morsetto guida inferiore e del morsetto di bloccaggio superiore impedisce l'asportazione del pannello integro. Ciò significa che non è possibile rimuovere il pannello se non dopo averlo rotto e, quindi, reso del tutto inservibile;
  • facilita e velocizza le operazioni di fissaggio dei pannelli al telaio di sostegno dell'impianto;
  • elimina il rischio di caduta dall'alto; infatti, ancorando stabilmente il pannello al telaio di supporto, nel caso di impianti installati su tetti a falda Security Solar Wings previene la caduta dall'alto dei pannelli.

Credi che possa essere utile introdurre nelle scuole superiori una materia che si chiamerebbe "Educazione al Risparmio Energetico" al fine di informare i ragazzi in merito all'uso consapevole e responsabile anche dell'energia prodotta da fonti rinnovabili?