Il mercato dei software per l'industria delle energie rinnovabili è cresciuto fortemente negli ultimi 20 anni. Ora più che mai è necessario individuare le aree migliori su cui costruire impianti fotovoltaici particolarmente performanti, basando la propria scelta su dati scientifici, anche a livello meteorologico. EnergieSoftware è una delle aziende leader nel settore della produzione dei software ed ha la propria sede a Berlino, in Germania, ed è stata fondata dal dottor Gerhard Valentin, che ne è anche amministratore delegato.
Il primo programma è stato lanciato nel 1993 con il nome di T * SOL (solare termico). PV * SOL (fotovoltaico) è stato rilasciato nel 1997. Oggi i programmi di entrambe le linee di prodotti sono venduti in oltre 70 paesi in tutto il mondo. Recentemente aggiornato, PV * SOL Expert è uno dei prodotti di punta dell'azienda. Si tratta essenzialmente di un programma di simulazione dinamica con visualizzazione 3D che fornisce l'analisi dettagliata dell'ombreggiatura per i sistemi fotovoltaici.
Con "Open Area" il nuovo oggetto 3D, i sistemi fotovoltaici montati a terra (composti da un massimo di 2000 moduli) possono essere riprodotti su un pendio o su un piano in visualizzazione 3D PV * SOL Expert. Ciò significa che, in aggiunta all'analisi dell'ombreggiatura differenziata dei sistemi fotovoltaici montati su edifici - possibile dalla versione 5,0 in poi - l'analisi dell'ombreggiatura corrispondente può ora essere effettuata anche per quanto riguarda i sistemi montati a terra. Un "Open Area" può, tuttavia, essere utilizzato anche per allineare una serie di oggetti 3D tutti insieme. Inoltre, nella visualizzazione 3D della nuova versione PV * SOL Expert 5,5 vi è la possibilità di configurare l'unione di una serie di aree PV nonché la possibilità di configurarle manualmente (in aggiunta al sistema automatico).
Le unità di misura statunitensi sono state introdotte anche nella nuova versione (in Plan Photo, struttura del tetto in 2D e visualizzazione 3D). Tutti i programmi * PV SOL comprendono una vasta gamma di moduli e inverter. Le banche dati, ad oggi, contengono dati inerenti più di 10.000 moduli e 2100 inverter. Questi dati vengono costantemente aggiornati e ampliati da una funzione automatica dedita all'upload dei nuovi dati, ovviamente online.
Notizie e curiosità in merito a tutte le fonti di energia rinnovabili, news sul risparmio energetico