domenica 9 dicembre 2012

I Paesi senza elettricità vedranno la luce grazie a Tob

Portare energia nei luoghi non allacciati alla rete elettrica. Sono molti, in tal senso, i progetti che cercano di raggiungere questo obiettivo: un primo risultato è arrivato da Enel, che ha da poco presentato il prototipo Tob. La struttura, pensata per essere montata facilmente, ha 5,4 kW di pannelli fotovoltaici a film sottile e una batteria che accumula energia e assicura un'autonomia di quattro ore in assenza di sole. É una soluzione semplice e di basso costo che apre prospettive importanti nella diffusione dell'elettricità nelle aree più remote del mondo. Il progetto rientra nel programma "Enabling Electricity", ideato dall'azienda per fornire energia elettrica a comunità isolate, in particolare nei Paesi in via di sviluppo. La struttura stessa di Tob, infatti, è flessibile e consente di essere montata nei contesti più svariati, dalle scuole agli ambulatori, passando per rifugi montani o resort turistici.

Countries without electricity will come to light thanks to Tob

Bring energy in places that are not connected to the mains. There are many in this regard, projects that seek to achieve this goal: a first result came from Enel, who recently presented the prototype Tob. The structure, designed to be easily assembled, has 5.4 kW of photovoltaic thin film and a battery that stores energy and provides a range of four hours in the absence of sun. It is a simple and low cost which opens important perspectives in the expansion of electricity in remote areas of the world. The project is part of the program "Enabling Electricity", created by the company to provide electricity to isolated communities, particularly in developing countries. The very structure of Tob, in fact, is flexible and can be mounted in many different contexts, from schools to clinics, through mountain lodges or tourist resorts.

Credi che possa essere utile introdurre nelle scuole superiori una materia che si chiamerebbe "Educazione al Risparmio Energetico" al fine di informare i ragazzi in merito all'uso consapevole e responsabile anche dell'energia prodotta da fonti rinnovabili?