domenica 19 maggio 2013

Albasolar Blacksun

Prestazioni in linea con i più severi standard europei a prezzi di sicuro interesse per i moduli fotovoltaici del gruppo Albasolar di Alba (CN) che, forte di importanti investimenti in ricerca, propone una gamma di moduli fotovoltaici con tolleranza esclusivamente positiva (per la massima resa energetica), certificati TUV, testati dal Politecnico di Torino e sottoposti a continue prove di qualità visiva, elettrica, di resistenza e tenuta sulla struttura. Inseriti in Classe di protezione II o IEC 61730, tutti i moduli Albasolar sono conformi alla normativa IEC 61215 (ed. 2), garantiti per 12 (sul prodotto) e 25 anni (sulla potenza: 90% fino a 10 anni, 80% fino a 25 anni) e facilmente installabili grazie a dispositivi di fissaggio a clip. Tra i policristallini, i modelli principali sono:

  • Galileo: elevata qualità, robusto telaio da 50 mm in lega di alluminio per una straordinaria resistenza e durata anche in condizioni climatiche difficili. Versatile nelle applicazioni, è adatto sia a contesti residenziali sia industriali e può essere installato in orizzontale e in verticale, ottenendo in entrambi i casi risultati eccellenti.
  • Volta: in distribuzione dai primi mesi di quest'anno, aggiunge all'affidabilità del modello "Galileo" accorgimenti come il vetro solare temprato di sicurezza, povero di ferro e che assicura il premio del 10% sul 4° e 5° Conto Energia quale prodotto europeo.
  • Leonardo: top della gamma, coniuga un robusto telaio in alluminio da 50 mm (test con carico di neve di 5.400 Pa) a un vetro solare temprato di sicurezza da 4 mm, per la massima trasmittanza, mentre una scatola di giunzione in alluminio (IP67) consente migliore dissipazione del calore, maggiore efficienza e sicurezza contro gli incendi. Premio del 10% sul Quarto e Quinto Conto Energia quale prodotto europeo. 
Sul fronte delle soluzioni in silicio amorfo, Albasolar propone poi la facciata solare fotovoltaica BlackSun: innovativo sistema brevettato di copertura coibentata e ventilata che, realizzata con moduli in versione vetro-vetro senza cornice (85 a 105 W), coniuga la produzione elettrica a un design moderno e accattivante. Una soluzione ideale per riqualificazioni estetiche di capannoni, ma anche per nuovi edifici industriali e residenziali. Al costo di una facciata tradizionale e con gli incentivi premio per l'integrazione architettonica.

Credi che possa essere utile introdurre nelle scuole superiori una materia che si chiamerebbe "Educazione al Risparmio Energetico" al fine di informare i ragazzi in merito all'uso consapevole e responsabile anche dell'energia prodotta da fonti rinnovabili?