mercoledì 10 novembre 2010

Nasce Kasa Uovo, la casa che racchiude moderne tecnologie di ingegneria ecosostenibile

"Vivere in un guscio primordiale a contatto con la natura. Per dimenticare il pazzo via vai che ci travolge. Per tornare ad un avita costruita intorno al focolare." A dirlo è Roberto Casati, ideatore del progetto "Kasa Uovo", un avveniristico plesso immobiliare a forma di uovo che racchiude moderne e sofisticatissime tecnologie di ingegneria ecosostenibile.

Riciclo delle acque, efficienza e risparmio energetico, benessere termo igrometrico, versatilità progettuale, bassi costi di gestione e manutenzione e sistemi antisismici, sono gli aspetti più sorprendenti sui quali il progetto si fonda e sta prendendo piede, soprattutto in Toscana.

La struttura permette di  essere montata collegandone le parti come un kit di assemblaggio e di essere direttamente collegata alle reti di servizio idrico ed elettrico. La struttura ovale massimizza il rapporto tra massimo volume e minima dispersione e, con determinate condizioni climatiche, può far risparmiare ai suoi abitanti anche il 70% delle spese energetiche.

"Kasa Uovo" permette, inoltre, diverse soluzioni tecniche e progettuali con il guscio esterno termoisolante ed un sistema integrato di energia eolica e solare. Una doppia membratura funziona come parete ventilata e, infine, è dotata di un sistemna capace di garantire il recupero delle acque reflue e di quelle meteoriche.

info@casauovo.it

Credi che possa essere utile introdurre nelle scuole superiori una materia che si chiamerebbe "Educazione al Risparmio Energetico" al fine di informare i ragazzi in merito all'uso consapevole e responsabile anche dell'energia prodotta da fonti rinnovabili?