martedì 9 novembre 2010

Un lampione ad energia solare è in grado di illuminare 20 notti africane

Quattro studenti svedesi della Chalmers University of Technology hanno inventato un lampione ad energia solare che, con una sola ricarica, è in grado di illuminare 20 notti africane, in zone in cui l'elettricità è ancora un sogno.

Pannelli solari montati in cima ai lampioni possono caricare la batteria durante il giorno, mentre alcuni sensori di luce individuano il momento in cui si fa buio e avviano dei piccoli LED a risparmio energetico, di soli 0,25 watt di potenza. Un rilevatore in movimento, poi, attiva un "Power LED" di 1,5 w che rimane acceso per circa un minuto, quando qualcuno si avvicina, inviando un segnale wireless agli altri lampioni nelle vicinanze, in modo che anche questi ultimi si accendano.

I LED hanno una durata di più di 100.000 ore e una batteria completamente carica può sostenere luce per 200 ore. La batteria non necessita di alcuna manutenzione e dura circa 4000 cicli di ricarica, cioè più di 10 anni.

Credi che possa essere utile introdurre nelle scuole superiori una materia che si chiamerebbe "Educazione al Risparmio Energetico" al fine di informare i ragazzi in merito all'uso consapevole e responsabile anche dell'energia prodotta da fonti rinnovabili?