lunedì 8 novembre 2010

Pannelli fotovoltaici per pavimentare le autostrade americane

L'azienda americana Solar Roadways ha formulato un'interessante e inusuale proposta in tema di fotovoltaico: usare i pannelli fotovoltaici, anziché l'asfalto, per pavimentare le autostrade americane che si estendono per oltre 100.000 chilometri quadrati.

Solar Roadways, aiutata da un finanziamento dell'ente autostradale degli Stati Uniti, sta progettando pannelli fotovoltaici quadrati di 3,7 metri di lato (la larghezza standard delle corsie stradali in America), in modo che possano essere collocati sulle strade.

Ogni pannello potrebbe produrre 7,6 kWh al giorno e l'energia potrebbe essere immessa nella rete elettrica o essere resa disponibile per la ricarica dei veicoli elettrici. Per rendere i pannelli resistenti al passaggio dei veicoli si pensa di usare le tecniche di costruzione dei vetri antiproiettile.

Credi che possa essere utile introdurre nelle scuole superiori una materia che si chiamerebbe "Educazione al Risparmio Energetico" al fine di informare i ragazzi in merito all'uso consapevole e responsabile anche dell'energia prodotta da fonti rinnovabili?