venerdì 28 gennaio 2011

Pasta per la metallizzazione Dupont Solamet Serie PV16x

Grazie ad una speciale pasta per la metallizzazione ideata e realizzata dalla Dupont, denominata "Solamet Serie PV16x" è possibile aumentare l'efficienza energetica delle celle solari fotovoltaiche. L'utilizzo di questa speciale pasta permette di incrementare l'efficienza dei pannelli solari fino allo 0,4% in più rispetto ai prodotti della generazione precedente.

Le paste per la metallizzazione delle celle fotovoltaiche Dupont vengono utilizzate per creare il contatto elettrico in una cella solare in modo che la potenza generata possa essere trasmessa alle componenti elettroniche e resa compatibile con l'applicazione elettrica finale. Con l'utilizzo di queste paste i materiali che compongono il contatto elettrico frontale diventano più funzionali; le paste permettono, infatti, un contatto più efficiente con la cella in silicone, poiché riducono la resistenza totale in serie e pertanto aumentano l'efficienza della cella e la potenza in uscita.

Sono quindi prodotti versatili, che si adattano a diversi impieghi e non a singole categorie di prodotti. Le paste conduttive per la metallizzazione delle celle fotovoltaiche della serie PV16x sono adatte per un'ampia gamma di processi e, per realizzare differenti dimensioni in larghezza delle linee di stampa, possono essere utilizzate per aumentare l'efficienza sia in applicazioni fotovoltaiche a film sottili che in applicazioni in silicio cristallino.

Credi che possa essere utile introdurre nelle scuole superiori una materia che si chiamerebbe "Educazione al Risparmio Energetico" al fine di informare i ragazzi in merito all'uso consapevole e responsabile anche dell'energia prodotta da fonti rinnovabili?