mercoledì 26 gennaio 2011

Modulo fotovoltaico adesivo Solon

Il modulo fotovoltaico che si fissa al tetto con l'adesivo è una soluzione ideale per chi non vuole installare un impianto fotovoltaico attraverso i punti di ancoraggio tradizionali che prevedono la realizzazione di fori sulla superficie della copertura. La soluzione adesiva, inoltre, è più rapida. Si chiama Solon Black 280/12 il modulo fotovoltaico appositamente progettato per questo particolare utilizzo.

Espressamente sviluppato per tetti in metallo, il modulo Solon Black 280/12 è stato progettato per essere incollato con uno speciale adesivo a base di silicone che ovvia al tradizionale sistema di montaggio ed evita la foratura del tetto. Denominato "Lightweight", questo sistema consente di diminuire il tempo necessario all'installazione e, grazie ad un carico di appena 8,5 Kg/mq, di sfruttare superfici leggere che non potrebbero altrimenti sostenere il peso di un impianto fotovoltaico tradizionale. Il peso contenuto del Solon Black 280/12 è stato ottenuto eliminando la cornice ed impiegando un vetro da 3,2 mm di spessore. La scatola di giunzione è stata ruotata di 180° per ottimizzare il processo di posizionamento e di collegamento dei moduli.

L'adesivo impiegato per incollare il modulo Solon Black 280/12 al tetto metallico è fornito da Sika Deutschland GmbH, leader mondiale nella produzione di prodotti chimici specializzati nel settore dell'edilizia civile ed industriale. Il sistema adesivo è garantito per 20 anni. Inoltre, il modulo beneficia della garanzia sulla potenza Solon a cinque livelli che assicura un rendimento minimo del 95% fino al 5° anno, del 90% fino al 10°, dell'87% fino al 15°, dell'83% fino al 20° e dell'80% fino al 25°. E' prevista una riduzione del livello di resa del modulo da 1.000 W/m² a 200 W/m² minore del 4%.

Il modulo Solon Black 280/12 è composto da 72 celle in silicio monocristallino, ha una potenza di picco pari a 285 Wp ed un'effiucienza del 14,5% ed è coperto dall'assicurazione Solon solar insurance per impianti fotovoltaici a tetto.

Credi che possa essere utile introdurre nelle scuole superiori una materia che si chiamerebbe "Educazione al Risparmio Energetico" al fine di informare i ragazzi in merito all'uso consapevole e responsabile anche dell'energia prodotta da fonti rinnovabili?