martedì 15 marzo 2011

Antifurto per pannelli fotovoltaici

Il sistema antifurto per pannelli fotovoltaici LiteSun comprende il cavo in fibra ottica plastica LiteWire e il dispositivo LiteSun, un trasmettitore che attiva la segnalazione di effrazione alla centrale di allarme. Il cavo LiteWire si collega ai pannelli solari utilizzando le asole di fissaggio degli stessi pannelli oppure tramite appositi bulloni antistrappo. Di facile e rapida installazione da parte di chiunque, il cavo in fibra ottica plastica può anche essere posato in canaline preesistenti contenenti cavi elettrici. La catena o anello in fibra ottica è così indissolubilmente unita ai pannelli e qualsiasi tentativo di sottrarli comporterebbe il taglio o la rottura del cavo della fibra ottica plastica, attivando l'allarme. Inoltre, il taglio del cavo rappresenta un'operazione lunga e laboriosa poiché sarebbe necessario tagliare ogni singola tratta di cavo legata a ogni singolo pannello per poter prelevare i moduli. LiteSun è compatibile con tutte le centrali di allarme, sia filari sia quelle senza fili, che funzionano via radio. Inoltre, il sistema è libero da falsi allarmi causati da condizioni atmosferiche o dal passaggio di animali, da interferenze elettromagnetiche e interferenze radio, non teme temperature estreme (da -40°C a +85°C), non si deteriora a causa degli agenti atmosferici e garantisce una durata superiore ai 20 anni. Con un unico cavo LiteWire e un solo dispositivo (connessione ad anello singolo) è possibile mettere in sicurezza fino a 200 pannelli fotovoltaici. Ottimale il risparmio energetico: LiteSun richiede un'alimentazione da 12V e per un parco fotovoltaico di 1 MW di potenza il consumo è di soli 10W.

Il sistema di sicurezza Evo 192, invece, consente di suddividere l'impianto in 8 aree indipendenti, ma la centrale è espandibile fino a 192 ingressi con moduli su Bus (filari) oppure con rilevatori via radio senza fili. Oltre a gestire differenti tipi di allarmi (dai rilevatori volumetrici alle barriere perimetrali), effettua il controllo accessi: fino a 999 codici utenti con differenti opzioni di accesso per ciascuno. Integra il combinatore telefonico digitale che invia in automatico chiamate di allarme verso le Vigilanze e altri utenti prestabiliti. Le funzioni del sistema si gestiscono attraverso la tastiera touch screen TM4, che utilizza semplici menù a icone per un facile utilizzo intuitivo. Un unico sistema consente di gestire allarmi e controllo accessi.

Credi che possa essere utile introdurre nelle scuole superiori una materia che si chiamerebbe "Educazione al Risparmio Energetico" al fine di informare i ragazzi in merito all'uso consapevole e responsabile anche dell'energia prodotta da fonti rinnovabili?