giovedì 21 luglio 2011

C Zero la city car elettrica di casa Citroen

La city car della casa francese Citroen è disponibile anche in Italia con la formula del Full Leasing: 500 euro al mese tutto compreso e ci si districa nel traffico senza danni per l'ambiente.

Dimensioni da city car e autonomia anche per piccoli spostamenti fuori città per la full electric di Citroen. Cugina della i-On di Peugeot e della i-Miev di Mitsubishi, la C Zero fa leva sin dal nome sull'impatto ambientale pressoché nullo: nessuna emissione di anidride carbonica durante la guida, silenziosità assoluta e zero gocce di carburante. Lunga 3,48 metri, con un diametro di sterzata di 9,5 metri e un passo di 2,55 metri, può trasportare comodamente quattro persone e relativo bagaglio: la capacità del baule posteriore ammonta a 166 litri. Secondo quanto dichiara il costruttore, la velocità massima è di 130 Km/h. Per passare da 0 a 100 Km/h occorrono 15,9 secondi, mentre la ripresa da 60 a 80 Km/h avviene in 3,9 secondi. Per avviare la C Zero è sufficiente girare la chiave fino alla conferma del bip sonoro. All'accensione della spia verde "Ready" sul quadro strumenti basta posizionare la leva del cambio - dello stesso tipo di quella di un cambio automatico - in posizione "D", l'unica disponibile per la marcia in avanti. Il quadro strumenti, oltre alle informazioni tradizionali, dispone di un indicatore a lancetta attivo dall'inserimento del contatto che mostra lo stato della batteria. Nell'indicatore stesso, una zona blu scuro evidenzia la ricarica, una verde chiaro segnala le fasi di guida in modalità "economy" e un'altra bianca mostra una guida che richiede un maggiore consumo dell'energia disponibile.

Due le modalità di guida utilizzabili. Per la prima metà della corsa dell'acceleratore, le regolazioni scelte permettono di spostarsi normalmente nel traffico, privilegiando il risparmio e la riduzione dei consumi elettrici. Portando il pedale alla seconda metà, si può attingere alla riserva di potenza del veicolo: ciò è utile ad esempio per esigenze improvvise come una manovra d'emergenza o un sorpasso, quando è necessario sfruttare la massima coppia motrice disponibile sin dai minimi regimi. Per facilitare le manovre e l'avviamento in pendenza, l'auto può contare su di un sistema di trazione simile a quelli utilizzati dai cambi automatici. Diversi gli equipaggiamenti a supporto di confort e sicurezza: servosterzo, ABS, ESP, AFU, vetri elettrici, sei airbag e climatizzatore sono di serie.

Credi che possa essere utile introdurre nelle scuole superiori una materia che si chiamerebbe "Educazione al Risparmio Energetico" al fine di informare i ragazzi in merito all'uso consapevole e responsabile anche dell'energia prodotta da fonti rinnovabili?