I gruppi di acquisto per gli impianti fotovoltaici in Italia, sono diversi e sparsi su tutto il territorio nazionale fatte salve alcune rare eccezioni. Assistenza in tutti i passaggi: verifica della fattibilità, installazione dell'impianto, consulenza tecnica, analisi economico-finanziaria, comprensiva dei contatti con la banca, l'assicurazione e il GSE. Questo, in sintesi, quello che promette il gruppo di acquisto "Energia Arcobaleno", la cui sede è a Gubbio (PG), ma i cui impianti sono davvero ovunque: Calabria (1 impianto), Campania (1), Emilia Romagna (26), Friuli Venezia Giulia (3), Lazio (15), Liguria (1), Lombardia (17), Marche (2), Piemonte (24), Puglia (3), Sardegna (59), Sicilia (5), Toscana (10), Trentino Alto Adige (2), Umbria (12), Veneto (11).
Tra le diverse esperienze meritano di essere segnalate quelle portate avanti nelle provincie di Como, Brianza e Parma. Questi gruppi sono contraddistinti da una S - che erroneamente viene interpretata come l'iniziale di solare, perché in realtà sta a significare solidale - e non cessano di esistere alla fine dei lavori, ma continuano durante la vita dell'impianto: "con i gruppi GASFV - spiega Francesco Tampellini, direttore del gruppo di Como - cerchiamo di innescare processi economici alternativi, capaci di garantire sostenibilità sociale e ambientale".
Impegnata sul fronte della tutela dell'ambiente, non poteva mancare Legambiente con "Sole per tutti", il Gruppo di acquisto che ha lo scopo di far aumentare il peso della domanda (ossia la richiesta da parte delle famiglie), in modo da riuscire a spuntare un prezzo migliore (tipicamente il 10-25% in meno rispetto al prezzo di mercato). A questa iniziativa, valida anche per i condomini, se ne affianca un'altra, altrettanto interessante. Si tratta dell'iniziativa "Eternit Free", che mira all'emininazione delle malsane coperture in Eternit. Infine un gruppo di acquisto dedicato anche agli installatori, soprattutto per quelli più piccoli. Interlock - azienda specializzata nella ricerca e acquisto di moduli fotovoltaici - offre, infatti, la possibilità a questi professionisti di importare direttamente dalla fabbrica moduli a prezzi molto vicini a quelli di fabbrica. In altri termini, questa azienda offre la possibilità di acquistare piccole quantità di moduli fotovoltaici attraverso ordini cumulativi. E se l'installatore risparmia, è probabile che i vantaggi si ripercuoteranno sino al consumatore finale.
Notizie e curiosità in merito a tutte le fonti di energia rinnovabili, news sul risparmio energetico