sabato 22 gennaio 2011

Gruppi di acquisto fotovoltaico

Sempre più persone si uniscono per acquistare dagli stessi fornitori una maggiore quantità di beni ottenendo prezzi più bassi rispetto ad acquisti fatti singolarmente. I Gruppi di acquisto fotovoltaico sono costituiti da persone sensibili all'innovazione ed al rispetto dell'ambiente che hanno pensato di non farsi scoraggiare dall'elevato costo d'acquisto ed installazione dei pannelli fotovoltaici per fare ricorso a forme sostenibili di approvvigionamento energetico.

Spesso le persone si riuniscono in associazioni oppure, in casi più limitati, ottengono l'appoggio degli Enti Locali. I produttori e gli installatori, infatti, devono possedere determinati requisiti di capacità tecnica ed affidabilità e il fornitore unico è scelto, spesso, dopo accurata selezione, una sorta di gara d'appalto privata.

Un interessante esempio di G.A.F. è quello del "Naviglio Grande" di Corsico, in provincia di Milano, con sede in via Roma 15/a. Qui il G.A.F. è stato promosso dall'associazione "Mille Città del Sole", in collaborazione con il comune di Corsico ed un'altra associazione, la "Buon Mercato", già attiva nella pratica e nella promozione degli acquisti solidali.

L'iniziativa di promozione del Gruppo di Acquisto Fotovoltaico è stata presentata alla presenza delle autorità locali e dei rappresentanti delle associazioni promotrici. Nel corso della presentazione sono state spiegate le modalità di intervento e di adesione all'iniziativa, nonché i vantaggi: l'acquisto all'ingrosso, la scelta dei materiali da parte di tecnici indipendenti, l'ottimizzazione dei costi burocretici e la contrattazione collettiva dei mutui con le banche.

Secondo i dati riportati dagli organizzatori del G.A.F. una famiglia di tre persone con un consumo annuo di 3.000 kWh (spesa nel 2009 di 600 euro), per la quale si prevede che la bolletta fossile aumenti mediamente del 3% all'anno per i prossimi 20 anni, che abbia almeno una falda del tetto esposta a sud (con tolleranza di più o meno 45°) e uno spazio di tetto a disposizione non inferiore a 20 mq, potrebbe risparmiare dal 10% al 20% rispetto ad una famiglia che installa autonomamente l'impianto fotovoltaico e, addirittura, avere un guadagno di circa 20.000 euro nei venti anni di vigenza del Conto Energia, abissale se confrontato con chi non installa pannelli fotovoltaici facendo ricorso alle fonti fossili (17.000 euro di bollette per una spesa media di circa 1.000 euro all'anno).

Ma come si fa ad entrare a far parte del G.A.F. di Corsico ed ottenere uno studio di fattibilità gratuito e non vincolante? E' sufficiente compilare i moduli forniti presso la sede dell'associazione Mille Città del Sole (Via Passerini 18 - Milano), oppure richiederli via e-mail scrivendo a scrivi@millecittadelsole.it specificando: se si tratta di impianto che va installato sul tetto sono necessari i disegni di progetto della copertura con le indicazioni delle dimensioni oppure uno schizzo del tetto stesso con indicate le dimensioni delle falde esposte a sud, sud-est oppure sud-ovest. E' necessario indicare chiaramente anche le sezioni di progetto o l'inclinazione delle falde, l'orientamento dell'edificio, alcune foto dello stesso, possibilmente indicando l'ora in cui sono state fatte. Serve, poi, un'indicazione dei consumi medi annui di energia elettrica. Se l'impianto è a terra servono foto ed una mappa quotata ed orientata del terreno con un'indicazione di massima dell'impianto da installare. Una volta in possesso della documentazione i tecnici del G.A.F. effettueranno l'esame di fattibilità. Se l'interessato decide di procedere può aderire al G.A.F. e richiedere il progetto tecnoco-finanziario definitivo.

Credi che possa essere utile introdurre nelle scuole superiori una materia che si chiamerebbe "Educazione al Risparmio Energetico" al fine di informare i ragazzi in merito all'uso consapevole e responsabile anche dell'energia prodotta da fonti rinnovabili?